Dopo la prima laurea in Scienze Sociali per la Comunicazione Interculturale (anno 2009) all’Università degli Studi di Perugia, sono stato scelto da un professore di Sociologia del Mutamento Sociale come assistente ricercatore. Iniziando gradualmente la formazione parallela come accademico – nella figura più comunemente chiamata di assistente universitario –  ho conseguito con lode anche una Laurea Magistrale in Sociologia (anno 2011).

In qualità di ricercatore mi sono sempre interessato di tematiche inerenti il mondo giovanile, con particolare riferimento all’adolescenza. Ho infatti condotto numerosi studi e ricerche in ambito di subculture giovanili di tipo deviante, devianza sociale, e tematiche inerenti il disagio giovanile.

 

Per circa 7 anni ho continuato a collaborare con il mio docente universitario con il quale ho avuto modo di crescere e approfondire i miei studi in qualità di  ricercatore. Mi sono interessato a tematiche relative alle appartenenze e le identità dei gruppi e, in generale a tutto quello che riguarda i giovani collaborando a numerose ricerche.

Ho vinto un bando dell’UE come Research Fellow  presso l’Università degli Studi di Perugia nel quale ho condotto degli studi sui giovani, gli adolescenti e le subculture con particolare riferimento alla devianza sociale.

Nel 2012 dopo due anni di formazione ho superato l’esame di ammissione all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, diventando Giornalista Pubblicista.

In seguito alla chiusura del Polo Universitario presso il quale svolgevo il mio lavoro di ricercatore, mi sono trasferito negli Stati Uniti dove ho condotto delle ricerche presso l’università di Yale e altre università americane dello Stato del Connecticut.

Rientrato in Italia, ho ricoperto incarichi formali in un Ente Locale Provinciale, il Ce.S.Vol., presso il quale mi sono occupato di Politiche Sociali – ero membro del Consiglio Direttivo – e associazionismo. Ho partecipato come speaker ad una conferenza regionale sul volontariato riguardante l’aspetto culturale dell’associazionismo.

Nel 2013 in un continuum progressivo di studio e ricerca mi sono trasferito nel Regno Unito, dove ho approfondito la mia formazione in un programma di Alta Formazione a Cambridge. Qui, ho avuto modo di comprendere che il mio interesse scientifico verteva sempre maggiormente alla Sociologia Applicata, la Sociologia Clinica, le dipendenze e la Neurosociologia.

Interessato al contributo diretto ed empirico che i miei studi avrebbero potuto dare alle persone, ho intrapreso un’attività di ambito professionale, in Italia. Questo avvenuto anche grazie al fatto che, mentre mi trovavo all’estero, ero iscritto al programma Regionale A.U.R. (Agenzia Umbria Ricerche) Brain Back; network dedicato ai giovani Cervelli in Fuga che desideravano tornare in Umbria portando innovazione.

Nel 2015 ho iniziato il lavoro di Sociologo presso uno studio professionale polispecialistico di prestigio nella città di Terni dove ho avviato una collaborazione con Psicologi, Psichiatri, Neurologi e Psicoterapeuti. Visto il sempre più crescente lavoro, nel 2016 ho aperto un Centro nel quale, in collaborazione con altre figure professionali della salute mentale, lavoro in qualità di professionista.

Nello stesso anno ho fondato l’Associazione Inter Alma, di cui sono tuttora Presidente. L’associazione si occupa di contrasto al disagio giovanile attraverso progetti scolastici, sociali e culturali nel territorio cittadino. Una collaborazione con il Ministero della Giustizia, ci vede collaborare con il Tribunale di Terni e l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna per progetti di Messa alla Prova e Lavori di Pubblica Utilità.

Sono stato per due anni (2018 e 2019) Presidente Regionale A.N.S. – Associazione Nazionale Sociologi per la Regione Umbria.

A febbraio 2020 ho conseguito una Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione ed attualmente sono iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Umbria (iscr. n. 1540).
Nel 2021 ho partecipato ad un corso di alta formazione intitolato: The Psychology of Adolescence: brain and behaviour  presso la University of Cambridge

Attualmente, continuo i miei studi attraverso la Formazione Continua, con corsi di aggiornamento in sedi nazionali ed internazionali di prestigio. S

Da qualche anno sono invitato in qualità di speaker a convegni e seminari di divulgazione scientifica su tematiche relative a giovani, genitorialità  e sopratutto dipendenze.  Collaboro con il Comune di Terni ed altre Istituzioni nazionali come il CNR in progetti rivolti ai giovani, il contrasto alle dipendenze e la divulgazione scientifica di temi relativi al disagio giovanile.